Se state leggendo questo articolo probabilmente non vi trovate in una situazione fisicamente troppo felice sotto diversi punti di vista. E’ abbastanza probabile che abbiate subito un trauma al volto, un infortunio parecchio “bastardo” (concedetemi la parola), che si manifesta nella maggior parte dei casi attraverso fratture a naso o zigomo e impatta in maniera invadente, è inutile girarci attorno, nella vita di chi le subisce. Per prima cosa, infatti, queste fratture necessitano o di operazioni chirurgiche, oppure di lenti e dolorosi processi di recupero. Oltre a questo, la sfortuna ci mette il carico da 90 andando a inibire per parecchio tempo anche quella parte della quotidianità che sempre più persone considerano, senza esagerare, il sale della vita: lo sport.
Chi subisce pesanti infortuni al volto, infatti, oltre a tutti i fastidi e i dolori che comporta il recupero da essi, è sottoposto anche ad un’attesa lunghissima e spasmodica che richiede il rientro allo sport in una situazione di estrema sicurezza. Siete in questa situazione? Avete ormai finito tutta la trafila “chirurgica” e vi sentite in grado di rimettervi in gioco, se non fosse che senza alcun tipo di protezione vi hanno sconsigliato di tornare in campo perché la sicurezza assoluta del vostro volto non è garantita? In pratica siete una pentola a pressione a cui però sotto hanno spento il fuoco!
Se siamo qui a scrivervi ovviamente non è esclusivamente per darvi brutte notizie, ma anche soluzioni. Infatti, per accorciare drasticamente i tempi di rientro allo sport basta una cosa semplice ma molto complessa allo stesso tempo. Una maschera su misura in fibra di carbonio, leggerissima e ultraresistente che permette di tornare a praticare quello che a tutti noi piace, garantendo una sicurezza estrema. In questo articolo però non vi parleremo delle specifiche tecniche di questo tipo di prodotto (per approfondire date uno sguardo qua https://www.glsport.eu/giocare-in-maschera-gennaio-2022/) che sicuramente qualunque specialista in ambito medico vi consiglierà, ma di come questo genere di protezione stiamo provando a farvelo arrivare sempre più vicino a casa e di come stiamo provando a declinarlo in più sport possibili. Perché l’obiettivo è dare la possibilità a tutti gli sportivi di tornare a fare, nel minor tempo possibile, quello che più amano.
Quindi, partiamo dal tema di farvi arrivare questo servizio sempre più vicino: le maschere sono un prodotto assolutamente su misura e quindi, come primo approccio, è molto importante farsi vedere da un esperto che sappia fare una scansione perfetta del volto del paziente e abbia le competenze per dare indicazioni dettagliatissime al tecnico ortopedico che poi si occuperà di creare la vostra maschera, gli state pur sempre “dando in mano la vostra faccia”! Siccome la nostra sede centrale è a Fidenza, in Emilia-Romagna, e capiamo che, operando noi in tutta Europa su questo particolare problema, non per tutti è facile raggiungerci per avere la massima qualità del prodotto desiderato, da diversi anni abbiamo deciso di stringere partnership sempre più diffuse per avvicinare a noi a chiunque potrebbe aver bisogno di un servizio d’eccellenza di questo tipo. Come funzionano queste partnership? Beh, semplicemente in Italia abbiamo fatto training e fornito lo stesso materiale professionale che utilizziamo noi a diverse officine ortopediche lungo tutto lo Stivale, in modo che ognuna di esse, se chiamata in causa, riesca ad eseguire una perfetta scansione tridimensionale del viso dell’atleta, proprio come la faremmo noi. In questo modo se interessati vi diamo modo di raggiungere il centro ortopedico partner più vicino al luogo dove abitate e farvi fare una perfetta scansione 3D, senza dover per forza macinare litri e litri di gasolio per venire fino a Fidenza se vivete a centinaia di chilometri di distanza! Ma andiamo avanti, una volta fatta la scansione nel centro più comodo per voi, l’officina partner ci invierà la scansione grazie alla quale i nostri tecnici della sede centrale in pochissimo tempo produrranno la maschera perfetta per voi, esattamente come se foste venuti a farci visita nella sede centrale. Una volta prodotta, la maschera sarà spedita all’officina partner in modo che sia pronta ad accogliervi di nuovo per le prove tecniche del caso (in poche parole controllerà che l’aderenza al volto sia perfetta e in caso contrario è in grado di apportare delle piccole modifiche utili alla causa) e la consegna del prodotto.
Detto questo, proprio la settimana scorsa abbiamo instaurato una nuova collaborazione con Medical Tech di Caserta, un’altra collaborazione atta a rafforzare la presenza sul territorio campano): per “inaugurarla” è stata consegnata una maschera ad un ragazzo che aveva subito una frattura al setto nasale (foto sotto). I tecnici Medical Tech sono allineati ai nostri standard e prima di iniziare ad operare in questo campo hanno ricevuto un’adeguata formazione per la fase di scansione e di consegna del prodotto finale all’utente.
Se foste interessati a sapere tutti i laboratori ortopedici nostri partner in Italia che svolgono questo servizio, magari per trovare quello più vicino a voi, vi invito a dare un’occhiata qua: https://www.glsport.eu/giocare-in-maschera-si-allarga-la-truppa/
Passando invece al discorso del nostro tentativo di declinare la maschera protettiva a più sport possibili, la scorsa settimana abbiamo avuto l’onore e il piacere di lavorare con il nostro “primo” karateka. Attraverso l’Ortopedia Gualtieri Center, il centro nostro partner di Firenze, infatti, con le stesse modalità di cui ho scritto in precedenza abbiamo creato una mascherina specifica per un karateca che aveva subito una frattura al setto nasale. Il karate è uno sport particolare, dove serve grande velocità d’azione e di pensiero, e per far questo è stata data particolare attenzione alla visione centrale, proprio per lasciare un focus ben preciso sull’avversario durante i movimenti. Questa maschera, inoltre, per consentire di essere tollerata dal rigido regolamento dello sport orientale è stata prodotta interamente in colore bianco, dal carbonio a vista fino alle imbottiture sul retro e i cinturini per stringerla. Vi piace?
Se anche tu hai subito un infortunio al volto e hai bisogno di una mascherina di protezione in fibra di carbonio in tempi ultraveloci puoi contattarci direttamente, saremo lieti di indicarti la strada migliore per poter procedere attraverso l’utilizzo spinto delle tecnologie che abbiamo a disposizione o attraverso le officine partner sparse sul territorio italiano di cui ho parlato.
Perché dovresti scegliere proprio noi se vuoi tornare in campo velocemente e in sicurezza? Se non ti sono bastati i motivi “geografici” che ti ho elencato in precedenza noi di GL Sport siamo la scelta giusta anche perché alle più moderne tecnologie in termini di servizio e precisione siamo in grado di produrre le maschere protettive in fibra di carbonio in tempi record. Questi prodotti, oltre che garantire un eccellente protezione per naso e/o zigomo, sono anche leggerissimi e super maneggevoli, garantendo all’atleta nessun tipo di fastidio che possa abbassare il livello della sua prestazione. Com’è possibile questo? Grazie al processo produttivo, completamente digitale e ultraveloce, senza contatto. La scansione 3D ti fa sembrare al centro di un autentico laboratorio di ricerca, all’interno del quale i nostri tecnici ortopedici rilevano alla perfezione la geometria del tuo volto e attraverso sofisticati sistemi di elaborazione generano uno stampo nel quale isolano la zona infortunata con precisione millimetrica. Solo così, con una maschera che poi rimane perfettamente aderente al volto ovunque tranne che nel punto infortunato, potrai tornare immediatamente sui campi da gioco! Solo avendo la massima visibilità potrai avere la garanzia di avere performance come prima dell’infortunio!
Ricapitolando dunque, se sei interessato a non perdere altro tempo e tornare subito in campo non esitare a contattarci, se invece sei un’officina ortopedica interessata a diventare nostra partner, puoi inviarci direttamente la richiesta.
Ah, dimenticavo, ovviamente la personalizzazione grafica per rendere la tua maschera ancora più accattivante la offriamo noi!