La settimana scorsa abbiamo ricevuto presso la nostra sede Giulia per la fabbricazione del suo paio di parastinchi in carbonio realizzati su misura.
Giulia ha scelto i parastinchi realizzati su misura perché consentono una perfetta aderenza tra gamba e parastinco, sono l’esatto controstampo della propria gamba. Inoltre viene valutata insieme all’atleta anche la forma e la dimensione che la protezione finale deve avere per un fit perfetto.
Come potete vedere nell’immagine, la presa dell’impronta viene realizzata tutta in digitale, mediante una scansione 3D: questo metodo è molto veloce, preciso e ha un livello di invasività sull’atleta praticamente pari a zero, avvenendo senza contatto.
Il tutto si svolge in pochi secondi. La tecnica tradizionale del calco gessato è ormai obsoleta, non ci sono infatti punti a favore della tecnica tradizionale rispetto alla metodica digitale.
GL SPORT da sempre infatti si è rivolta a soluzioni ad alto contenuto tecnologico per la costruzione dei propri dispositivi.
Una volta ottenuta la scansione, i ragazzi dello studio grafico hanno elaborato, insieme all’atleta, il layout grafico da applicare sui parastinchi.
A questo punto, dopo aver velocemente rielaborato il file 3D ottenuto dalla scansione, si è passati alla costruzione fisica del pezzo. Mediante una fresatrice CNC a 4 assi di movimento sono stati realizzati gli stampi precisi delle gambe, dopodiché sugli stessi, i tecnici specializzati del reparto produzione hanno fabbricato le due parti in carbonio.
A questo punto mancavano solo i tocchi finali. Dopo la parte di finitura estetica, l’applicazione delle cavigliere e delle imbottiture, Giulia ha avuto tra le mani il suo paio di parastinchi in carbonio Bio Armor su misura!