Il tanto temuto annuncio ufficiale è arrivato mercoledì 29 maggio sul suo profilo Instagram alle ore 19:19 (il 19 è sempre stato il numero di maglia che l’ha accompagnato in tutti questi anni): Leonardo Bonucci ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo e quindi terminare la sua incredibile carriera da calciatore professionista.
Leo ha 37 anni, quindi un’età nella quale un calciatore inizia per forza di cose a pensare al momento del ritiro: il fisico non risponde più prontamente come un tempo, gli infortuni sono più ricorrenti, gli stimoli iniziano a farsi più flebili e tanti altri segnali iniziano ad alzare il proprio volume. È quindi assolutamente comprensibile il timing della decisione, ma nonostante questo risulta molto difficile da metabolizzare per noi di GL SPORT. Il perché? Un po’ di pazienza e ci arriviamo.
Non siamo infatti qui per scrivere di che tipo di calciatore è stato Leonardo Bonucci, delle sue qualità tecniche, di tutti i suoi numeri, record e trofei. Un articolo non basterebbe, non è il nostro mestiere e in questi giorni già tantissimi giornalisti si stanno cimentando nel difficilissimo compito di riassumere in poche righe una carriera a dir poco leggendaria. Il nostro obiettivo oggi è un altro: celebrare Leo attraverso i parastinchi che gli abbiamo creato nei suoi ultimi dieci anni di carriera, che sono davvero tanti e molto significativi!
Sì perché il motivo per cui questo addio è molto difficile di metabolizzare è proprio che noi ci siamo sentiti parte della sua carriera, conoscendoci nel lontano 2015 attraverso l’associazione benefica LIVE CHARITY (qui il link al loro sito per capire meglio chi sono e di che cosa si occupano: https://livecharity.it/home ) e da lì “non ci siamo più lasciati”. Leonardo da quel momento non ha più giocato una partita senza farsi proteggere dai nostri parastinchi personalizzati in fibra di carbonio, e soprattutto non ha mai mancato ai suoi impegni benefici al fianco dell’associazione LIVE. Pensate che in questi 10 anni gli abbiamo creato oltre 50 paia di parastinchi personalizzati, di qualunque tipo: da creazioni generiche per le stagioni a quelli specifici per le singole partite, da quelli per quando andava a giocare in Nazionale a quelli celebrativi per i traguardi che raggiungeva, e ancora tanti altri. Tutti poi messi all’asta per scopi benefici dopo l’utilizzo. Nessun calciatore ha legato tanto il nome alla nostra azienda quanto Leonardo Bonucci.
L’ articolo ha quindi il senso di celebrare la carriera di questo enorme campione ripercorrendo la storia dei suoi parastinchi personalizzati GL SPORT x LIVE che lo hanno accompagnato nei suoi ultimi dieci anni di carriera. Dieci anni che abbiamo deciso di riassumere con dieci paia di parastinchi iconici di Leonardo e che vi mostriamo (e raccontiamo) qui di seguito.
Pronti? Andiamo!
1. Juventus-Lazio, finale di Coppa Italia 2015
Il primissimo paio di parastinchi che creammo per Leo fu una coppia in carbonio alti 18 centimetri e monoscocca (addirittura veniva usato ancora il vecchio logo GL SPORT), personalizzati in occasione e tema della finale di Coppa Italia del 20 maggio 2015 contro la Lazio. Match di “inizio collaborazione” molto positivo per Bonucci, infatti il club bianconero vinse 2-1 e mise in bacheca la coppa nazionale. Nelle foto si può vedere la grafica che poi avremmo applicato al paio di parastinchi personalizzati e Leo che mostra il prodotto finito con orgoglio qualche giorno dopo la partita. Chi avrebbe potuto prevedere che sarebbero stati solamente i primi parastinchi di una lunghissima serie?


2. Juventus-Barcellona, finale di Champions League 2015
Siccome il primo paio era piaciuto davvero tanto a Leo e poche settimane dopo (il 6 giugno) sarebbe dovuto scendere in campo per la finale di Champions League contro il Barcellona dei marziani Messi-Suarez-Neymar, ci ha fatto una proposta molto speciale. Voleva che gli creassimo un paio di parastinchi di una forma nata apposta sulla geometria dei suoi stinchi, che fosse quindi solo sua. Ovviamente ci siamo buttati a capofitto in questa sfida! Luca, il nostro fondatore e CEO, è andato a Torino ad incontrare il campione bianconero e scansionargli le gambe con uno scanner 3D ad alta definizione. Da lì abbiamo creato un paio di parastinchi con una forma particolare (sempre alta 18 centimetri ma più larga e anatomica dei modelli classici) che segue esattamente le curvature delle gambe di Leo, forma che poi abbiamo sempre riutilizzato per i suoi parastinchi dei successivi dieci anni. Nelle foto potete vedere le testimonianze di questo procedimento ed il risultato finale delle protezioni, che il difensore ha indossato durante la finalissima di Berlino;





3. Italia-Belgio, Euro 2016
Si passa poi alla Nazionale. A giugno 2016 Bonucci gioca la rassegna continentale che si tiene in Francia, dove la selezione azzurra guidata dal commissario tecnico Antonio Conte raggiungerà i quarti di finale. Per ogni match del torneo concordammo un paio diverso di parastinchi personalizzati (ovviamente della forma creata su misura per lui) e qui di seguito potete vedere quelli utilizzati per la partita d’esordio contro il Belgio, fondamentali per andare a contrasto senza paura come in foto e per pennellare un assist clamoroso per il gol che stappa la partita di Giaccherini (vi va di rivederlo? https://youtu.be/fu0ewsfglq0?t=70 );


4. Juventus-Real Madrid, finale Champions League 2017
Anno nuovo e nuova finale di Champions League. Leonardo riesce anche nel 2017 a portare la sua Juve a giocarsi l’ultimo atto della maggiore competizione europea a livello di club. Stavolta si va in scena a Cardiff contro il Real Madrid allenato da Zinedine Zidane. Una partita speciale che ovviamente Leo decide di giocarsi con dei parastinchi che non sono da meno. La vera novità è il passaggio dal modello monoscocca a quello flessibile, ovvero diviso in tre parti in carbonio incollate tra loro, utili a rendere la geometria delle protezioni in fibra di carbonio ancora più adattive e di forma anatomica (per sapere come sono creati i nostri parastinchi e che differenze ci sono tra i vari modelli date un’occhiata qui: https://www.glsport.eu/top-flex-11-gl-sport-maggio-2024/ ), passaggio da cui Leo poi non tornerà più indietro;

5. Milan-Arsenal, ottavi di finale Europa League 2018
Nel 2017 Leo ha cambiato squadra, tentando l’avventura al Milan, ma non certo tipologia di parastinchi. Anche durante l’esperienza rossonera gli abbiamo infatti creato diverse “armature protettive”. In foto potete vedere il paio creato in occasione del doppio confronto contro l’Arsenal negli ottavi di finale dell’Europa League;


6.Parastinchi Simpson 2019
Dopo una sola stagione a Milano, Leonardo decide di tornare alla Juventus, dove però continua sempre la fornitura di parastinchi sempre più nuovi e particolari. È il caso delle due paia create in “stile Simpson”, dove la famiglia Bonucci sembra uscita direttamente da Springfield!

7. Inghilterra-Italia, finale Euro 2020
Qua si arriva forse al picco più alto della carriera di Bonucci. L’11 luglio 2021 la Nazionale italiana guidata dal c.t. Roberto Mancini scende in campo a Wembley contro l’Inghilterra padrone di casa. I pronostici sono tutti a favore della Nazionale dei Tre Leoni e dopo l’iniziale vantaggio inglese il finale sembra scritto. Nel secondo tempo però Leo è rapace su un calcio d’angolo e firma il pareggio (se vi va di rivivere questo momento indimenticabile: https://youtu.be/RojEwuxDzF0?t=163 ), la partita finisce ai calci di rigore dove il difensore azzurro si ripete implacabile dagli 11 metri. La coppa “it’s coming Rome” e per Leo è la serata più importante della sua carriera. Dite che i parastinchi creati per l’occasione hanno portato fortuna (di seguito potete vedere anche come è fatto il retro delle protezioni)?




8.Parastinchi celebrativi per le 500 presenze da professionista
Nel 2022 Bonucci raggiunge un altro (l’ennesimo) traguardo indimenticabile: 500 partite giocate da professionista. Numeri incredibili per chiunque, non certo per uno come lui. Celebrazioni? Semplice! Un paio di parastinchi personalizzati per l’occasione, con la particolarità dell’aggiunta grafica di Leo in versione “omino”:


9. Parastinchi Union Berlino 2023
Passiamo ora all’inizio della stagione calcistica appena terminata. Leo ha lasciato la sua Juventus per provare una prima (che però non sarà l’ultima) avventura all’estero. La destinazione è Berlino ed il club prescelto l’Union, che dopo un’ottima annata si accinge a partecipare anche alla Champions League. Poteva mancare un paio di parastinchi personalizzati ad accompagnarlo in questa nuova esperienza?



10. Parastinchi Fenerbahçe 2024
Siamo arrivati alla fine di questo viaggio, manca solo un’ultima fermata. A inizio 2024 Leonardo si imbarca in una nuova avventura e si trasferisce ad Istambul: gli ultimi sei mesi della sua gloriosa carriera li giocherà al Fenerbahçe, accompagnato da un ultimo paio di parastinchi GL SPORT x LIVE a tema gialloblù Fener. Li potete vedere di seguito dall’idea grafica al prodotto finito.


Se anche tu desideri giocare come i grandi campioni e vuoi creare un design personalizzato da top player contattaci attraverso il form sottostante o attraverso WhatsApp .
