Nessuno degli sport più popolari al mondo ad oggi sottopone i giocatori ad un rischio di infortuni al volto più elevati del basket. Infatti, se ti capita di guadare dello sport in tv, non vedrai mai una categoria di atleti che indossano delle maschere protettive in fibra di carbonio più dei cestisti.
Questo, infatti, è uno sport di contatto che porta dieci giocatori di due squadre ad essere sempre raccolti in un fazzoletto di campo spesso strettissimo. Il tutto ad intensità mediamente molto elevate.
Sotto canestro il gioco diventa spesso una giungla nella quale per andare a punto ci si deve far spazio con un perfetto mix di tecnica, coraggio, prestanza fisica e atletica e cattiveria. Ingredienti necessari ma che amplificano il rischio di infortuni.
Unite a ciò il fatto che la palla viene tenuta sempre stretta vicino al viso e gli avversari per potervela togliere sono costretti sempre a dare manate lì attorno. Risultato? Avete già capito. Gli infortuni si moltiplicano e se si subisce un brutto colpo al volto non puoi certo tornare in quella giungla serenamente, a meno che tu non prenda le dovute precauzioni. Queste precauzioni necessarie assumono la forma di una maschera protettiva in carbonio (se vuoi approfondire tutte le modalità di creazione di una maschera protettiva per il viso leggi qua: https://www.glsport.eu/protezioni-su-misura-gl-sport-facciamo-un-riassunto-delle-modalita/).
Ma perché, vi starete chiedendo, dovreste acquistare una maschera protettiva in carbonio quando molti negozi generici vendono a pochi euro quelle fatte di plastica? Il discorso è semplice. Ovunque ci si faccia male, se una zona del volto viene inclusa nell’infortunio significa che sicuramente è una parte molto delicata e fondamentale per il benessere psicofisico di tutto il corpo. Ergo, la protezione deve essere ottimale, perché i rischi sono davvero altissimi e i problemi che possono emergere potenzialmente duraturi.
Con la salute fisica non si scherza e l’unico modo per poter fare sport in tranquillità è proteggersi adeguatamente. Per farlo però servono soluzioni personalizzate su sé stessi e l'uso dei migliori materiali in commercio.
Soluzioni personalizzate perché i volti umani sono troppo diversi morfologicamente tra loro, quindi è impossibile che una maschera creata “standard” possa calzare perfettamente, perché i nostri visi non sono standard.
Devono poi essere fatte dei migliori materiali in commercio e ad oggi nulla al mondo offre le prestazioni della fibra di carbonio in termini di resistenza agli urti e leggerezza. Quindi, se si vuole giocare tranquilli senza però essere disturbati da un corpo protettivo pesante e limitante la stella polare da seguire è una soltanto: la fibra di carbonio.
Tornando al basket ed ai cestisti: vi starete chiedendo se le maschere che vengono prodotte per chi pratica questo sport hanno delle differenze rispetto a quelle creati per altri tipi di atleti? Nel caso la domanda è molto interessante e la risposta è sì, nonostante si parli di una differenza piuttosto lieve.
Il gioco del basket, infatti, per essere praticato al meglio, necessita di una visione di gioco principalmente molto alta e laterale. Facendo un paragone con il calcio, dove il gioco si sviluppa prevalentemente guardando in basso, il basket è l’opposto. Il pallone da calcio rimane la maggior parte del tempo per terra, mentre il pallone a spicchi generalmente è per aria. Ne consegue che la maschera protettiva creata per un cestista dovrà essere disegnata e limata per consentire una visibilità maggiore periferica e “alta” rispetto che più orientata verso il basso.
A seguito di tutti questi motivi possiamo dire con orgoglio che sempre più cestisti quando si infortunano scelgono di affidarsi a noi. Grazie alle più moderne tecnologie in termini di servizio e precisione, GL SPORT è in grado di produrre in tempi strettissimi delle maschere protettive in fibra di carbonio.
Questi prodotti, oltre che garantire un eccellente protezione per le zone colpite, sono anche leggerissimi e super maneggevoli, garantendo all’atleta nessun tipo di fastidio che possa abbassare il livello della sua prestazione. Ma com’è possibile? Grazie al processo produttivo, completamente digitale e ultraveloce, senza contatto.
La scansione 3D ti fa sembrare al centro di un autentico laboratorio di ricerca, all’interno del quale i nostri tecnici ortopedici rilevano alla perfezione la geometria del tuo volto e attraverso sofisticati sistemi di elaborazione generano uno stampo nel quale isolano la zona infortunata con precisione millimetrica. Solo così, con una maschera che poi rimane perfettamente aderente al volto ovunque tranne che nel punto infortunato, si può tornare immediatamente in campo. Solo avendo la massima visibilità si può avere la garanzia di avere performance come prima dell’infortunio.
Quindi, abbiamo parlato di quanto sia comune subire infortuni giocando a basket e di come noi di GL SPORT ci siamo specializzati in modo particolare nel creare maschere protettive in fibra di carbonio per i cestisti, realizzate rigorosamente su misura. Che fossero uomini o donne e venissero da fratture composte o scomposte a naso, zigomo, sopraccigli, mandibola e chi più ne ha più ne metta, in questi anni ne abbiamo visti di tutti i colori. Tante da poterne creare quasi una compilation…
È per questo che nell’articolo di oggi abbiamo deciso di mostrare una piccola carrellata di maschere che abbiamo creato in questi anni specifiche per giocatori e giocatrici di basket! Eccola di seguito:
Ecco una brevissima spiegazione delle tre modalità che avete per farvi creare la vostra maschera su misura in carbonio da noi di GL SPORT:
Appuntamento diretto nella nostra sede centrale di Fidenza (PR): scrivete su WhatsApp o telefonate al numero +39 379 1921334 o all’indirizzo mail matteo.mori@glsport.eu. Saremo lieti di mostrarvi tutti gli slot liberi per fissare un appuntamento con un nostro tecnico ed avere la vostra maschera pronta in meno di tre ore;
Maschera creata con il centro ortopedico partner più vicino a casa vostra: abitate molto lontano da Fidenza? Nessun problema. Contattateci pure nella modalità che preferite dicendoci che tipo di infortunio avete avuto e dove vivete. Vi sapremo indicare il centro partner più vicino a casa vostra da contattare per prendere appuntamento e fare la scansione 3D. Una volta eseguita, noi creeremo la maschera nella nostra sede centrale e in pochissimi giorni la spediremo al centro al quale vi siete appoggiati. Una volta ricevuta loro vi contatteranno subito fissandovi un appuntamento per andarla a provare ritirare.
Maschera creata da remoto tramite foto: preferite ricevere direttamente la maschera direttamente a casa vostra? Nessun problema! Contattateci pure nelle modalità che preferite (telefonate, inviate un messaggio su WhatsApp o una mail), vi spiegheremo che con una tecnica innovativa di ricostruzione 3D basta che ci mandi tre semplici foto del tuo volto (ti spiegheremo precisamente come scattarle) e noi ricostruiamo con tecnologia fotogrammetrica la geometria del tuo volto. Da lì poi creiamo la maschera nella nostra sede centrale e una volta pronta (2 o 3 giorni lavorativi) te la spediamo direttamente a casa.
Quindi, riavvolgendo il nastro e passando dalle parole alle azioni concrete, se hai subito un infortunio ad una qualunque zona del volto e hai bisogno di una maschera di protezione in fibra di carbonio in tempi ultraveloci puoi contattarci direttamente, saremo lieti di indicarti la strada migliore per poter procedere attraverso l’utilizzo spinto delle tecnologie che abbiamo a disposizione o attraverso le officine partner sparse sul territorio italiano (se vuoi sapere quali sono prova a dare un’occhiata qui: https://www.glsport.eu/i-centri-partner-portano-le-maschere-protettive-gl-sport-a-casa-tua/ ).
Se invece siete un’officina ortopedica interessata a diventare nostra partner, potete inviarci direttamente la richiesta specificando che siete un centro ortopedico. Non vediamo l’ora di conoscervi!
Ah, dimenticavo, ovviamente la personalizzazione grafica per rendere la tua maschera ancora più accattivante la offriamo noi!
Compila il form sottostante per essere contattato SENZA IMPEGNO da uno dei nostri tecnici che saprà guidarti alla migliore soluzione per il tuo problema