L’esodo di massa di top player dai maggiori campionati europei verso l’Arabia Saudita è stato il vero tormentone di quest’estate e se seguite il calciomercato non potete non averne sentito parlare. In appena due mesi di trasferimenti nomi del calibro di Benzema, Neymar, Milinkovic-Savic, Mahrez, Firmino, Manè, Kessiè e tantissimi altri (per non parlare di Cristiano Ronaldo trasferitosi lì a gennaio nella finestra del mercato invernale) hanno deciso di cedere alle avances provenienti dall’Oriente e lanciarsi in questa rivoluzionaria avventura.
Basta leggere in questo articolo l’elenco di tutti i calciatori più importanti che quest’estate ha deciso di trasferirsi in Arabia per capire l’importanza che avrà la Saudi Pro League in questa stagione agli occhi del mondo: https://sport.sky.it/calciomercato/arabia-saudita-giocatori-famosi-campioni
Riguardo a questa tematica il mondo del calcio si è spaccato in due: tra chi ha appoggiato la scelta dei calciatori di migrare verso un campionato sempre più ambizioso e chi invece ha sostenuto che il livello del gioco a quelle latitudini è ancora troppo basso per giustificare la scelta di un grande giocatore di accettare questa sfida. Noi non sappiamo quale sia la verità ma la cosa certa è che quest’anno parecchi riflettori saranno puntati sulle partite della Saudi Pro League, per capire appunto qual è il livello raggiunto.
Ma in tutto questo, perché noi di GL SPORT, che di mestiere creiamo protezioni ultra resistenti e ultra leggere per gli sportivi, vi stiamo raccontando dell’esodo calcistico in Arabia Saudita? Il motivo è molto semplice: perché nel nostro piccolo ne siamo stati coinvolti anche noi. Ora vi spieghiamo il motivo!
Il mese scorso siamo stati contattati da Live Charity. Fin qui nulla di nuovo siccome è l’associazione con cui noi di GL SPORT abbiamo una pluriennale storia di collaborazione e con cui ci sentiamo quotidianamente per portare avanti decine di progetti insieme. Stavolta però la richiesta era un po’ più particolare del solito. Andiamo però con ordine….
Live Charity è un ente no-profit (qui il loro sito ufficiale: https://livecharity.it/home ) alla quale alcuni tra i più grandi campioni del mondo del calcio mettono a disposizione il loro materiale utilizzato durante le partite (maglie indossate, parastinchi, guanti da portiere, scarpe da gioco, ecc.) o esperienze (incontro o cena con il calciatore), che vengono piazzati in aste benefiche sulle piattaforme di E-Bay da settembre 2008, di Charitystars e Memorabid.it. Il ricavato di queste aste viene poi utilizzato dall’associazione Live per il progetto “Cuore Batticuore - Italia Cardioprotetta”, con il quale vengono donati i preziosi apparecchi salvavita, i defibrillatori (o DAE) ai Centri Sportivi, Scuole, Associazioni Sportive e Comuni che ne fanno richiesta. Queste importanti iniziative sociali aiutano anche a creare ed organizzare iniziative extra con scopi e obiettivi diversi (ad esempio la donazione di abbigliamento vario, scarpe e sacchi a pelo per le zone terremotate, per i senzatetto di Milano, ecc.).
Tornando però alla richiesta particolare che ci aveva fatto la Live: Andrea, il responsabile dell’associazione, ci ha spiegato che diversi giocatori dell’Al-Nassr erano stati colpiti dai nostri prodotti creati in collaborazione e avrebbero voluto che gli fornissimo dei parastinchi personalizzati che li accompagnassero fedelmente nel corso della stagione (o in certi casi anche dell’intera carriera).
Gli atleti in questione della squadra francese che hanno richiesto le protezioni personalizzate sono Seko Fofana, Alex Telles, Abdullah Madu, Mohammed Al-Fatil, Sami Al-Najer, Abdulrahman Ghareeb, Meshari Al-Nemer, Amin Al-Buhakhari, Waleed Abdullah e Sultham Al-Ghannam.
Tutti i calciatori hanno scelto il modello Top Flex 13 in pura fibra di carbonio, che rappresenta la misura più piccola e leggera disponibile nell'offerta di GL SPORT, e diversi di loro se ne sono fatti creare due paia: uno graficamente impostato a tema Al-Nassr ed uno a tema nazionale, così che potessero utilizzarli in ogni partita stagionale a seconda “dei colori da difendere”.
Ecco una panoramica dei modelli creati:
Qui invece andiamo più nel dettaglio del paio di Seko Fofana, ormai un nostro fedelissimo come potete leggere da qui: https://www.glsport.eu/lens-una-stagione-indimenticabile/
In pochissimi giorni dal momento dell’ordine tutti i parastinchi sono stati spediti verso l’Oriente, così che gli atleti potessero iniziare ad utilizzarli da subito.
L’ Al-Nassr sta iniziando a rappresentare una terra promessa dove andare a giocare per sempre più calciatori di altissimo livello, lo conferma il fatto che in rosa dispone di top player quali gli stessi Seko Fofana e Alex Telles oltre a Cristiano Ronaldo, Sadio Manè, Marcelo Brozovic e tanti altri. Per questo motivo noi di GL SPORT siamo molto orgogliosi del fatto che i nostri prodotti sono stati espressamente richiesti perfino nelle nuove frontiere del calcio moderno.
Una testimonianza tangibile dell'impegno di GL SPORT nel fornire protezioni di qualità e con un'attenzione particolare alla personalizzazione per soddisfare le esigenze specifiche di ogni singolo atleta.
Ma proprio riguardo a questo punto: vi siete mai chiesti perché sempre più calciatori ai massimi livelli scelgono di farsi proteggere proprio dai parastinchi GL SPORT? Facciamo un po’ di chiarezza. Innanzitutto, la nostra vision è che questo tipo di prodotto debba risultare un giusto mix tra tre parametri, quali:
Ovviamente per soddisfare queste condizioni il parastinco deve avere caratteristiche tecniche molto particolari, partiamo dal materiale: i modelli top di gamma scelti dai professionisti sono rigorosamente in fibra di carbonio, un componente che al giorno d’oggi viene utilizzato nei più disparati settori produttivi in cui siano richieste ottime proprietà meccaniche.
Tra i materiali strutturali la fibra di carbonio possiede le più alte proprietà meccaniche specifiche: in parole povere, i manufatti in fibra di carbonio sono caratterizzati da elevata resistenza e leggerezza, oltre che da un’accattivante resa estetica data dalla celebre “trama”.
Sebbene il complesso e dispendioso processo produttivo renda la fibra di carbonio un materiale d’èlite, numerosi prodotti (come protezioni sportive, tutori, protesi), non possono prescindere dal suo utilizzo per ottenere le migliori prestazioni.
Per tutti questi motivi GL SPORT ha scelto la fibra di carbonio come materiale principe delle proprie lavorazioni: le protezioni sportive realizzate con questo materiale garantiscono all’atleta un elevato livello di protezione abbinato ad un modestissimo incremento di ingombro e peso, tutte caratteristiche non raggiungibili da qualsiasi altro materiale attualmente in uso.
La fibra di carbonio però non è l’unico materiale che noi di GL SPORT abbiamo scelto per creare le nostre (e future vostre) armature. Dopo anni di ricerche abbiamo valutato come la fibra di vetro sia anch’essa un ottimo materiale da utilizzare per difendere le proprie gambe durante le più accese battaglie calcistiche, praticamente il fratello minore della fibra di carbonio. È sempre un materiale composito ed è comunque in grado di offrire una protezione molto più alta dei comuni parastinchi in plastica. Semplicemente non arriva alle incredibili performance del carbonio, ma se si vuole partire con un livello protettivo di gran lunga superiore alla plastica per iniziare ad entrare nel mondo della fibra, beh, è sicuramente la strada giusta.
Detto tutto questo, possiamo tranquillamente affermare che scegliere i parastinchi GL SPORT significa scegliere un prodotto che non andrà a inficiare per nulla sul livello della prestazione sportiva, perché, che sia in fibra di carbonio o di vetro, è talmente leggero che ci si dimentica di averlo addosso (oltre a questo possiede una forma anatomica che garantisce una perfetta aderenza sullo stinco senza bisogno di essere tenuto attaccato da scomodi lacci con gli strappi). Significa inoltre scegliere un prodotto con cui sentirsi davvero al sicuro da qualunque tipo di urto o contrasto, questo perché le nostre fibre hanno una tenuta infinitamente migliore dei prodotti in plastica che si trovano normalmente sul mercato.
In ultimo (ma non per importanza) chi sceglie i nostri parastinchi non si vuole uniformare alla massa e anzi, vuole un prodotto che sia creato unicamente per lui e per nessun altro, personalizzato ad hoc sulla sua personalità. Facendo così ogni domenica porterà sul campo da gioco le sue emozioni e le sue passioni e da loro si farà proteggere.
Se hai deciso di acquistare un paio di parastinchi personalizzati in fibra GL SPORT ma non sai deciderti sulla grafica o non hai grandi ispirazioni, prova a dare un’occhiata qui: https://www.glsport.eu/top-flex-11-gl-sport-agosto-2023/ Top (Flex) 11 è il nostro appuntamento mensile: una rubrica GL SPORT sui migliori parastinchi divisi per modello e prodotti nel mese appena trascorso nella quale mostriamo le migliori grafiche create per i nostri clienti. Se siete in cerca di ispirazioni, insomma, quello è il posto giusto nel quale trovarle.