Se sei qui a leggere questo articolo molto probabilmente è perché nella vita hai giocato a calcio (o giochi tutt’ora) e non ti sei mai trovato troppo a tuo agio in un paio di scarpe specifico. E’ così? Il progresso col passare degli anni fa’ passi da gigante in qualunque ambito e pure le scarpe da calcio che vedi in giro o in televisione assomigliano sempre più delle piccole astronavi colorate. Sempre più sottili, sempre più affusolate e aerodinamiche, sempre più colorate e sempre più “fighe”. E’ così no? Ma in tutta questa esaltazione del design moderno sono anche comode? Quante volte ti sei fatto attrarre da una scarpa top di gamma prodotta da un brand internazionale e hai investito una grossa cifra di denaro per comprarla, convinto che questa valga come assicurazione del fatto che il prodotto sarà comodissimo e ti farà volare sul rettangolo verde di gioco. Poi l’hai indossata la prima volta e dopo qualche corsa ti sei subito pentito di averla comprata, perché il fastidio che ti causava ti faceva vedere le stelle! Quelle scarpe erano allo stesso tempo così belle e così opprimenti: una prigione dorata dei tuoi piedi!
La verità è che un’esperienza di questo tipo è normalissima ed è dovuta al fatto che l’occhio umano è continuamente sottoposto a stimoli che lo traggono in inganno e questo succede di continuo anche nel mondo delle scarpe da calcio: colori luminosi e sgargianti e forme affusolate ci vogliono far credere che siano la soluzione ideale per i nostri piedi ma la realtà è ben diversa…
Il mondo delle calzature sportive oggi procede lanciato nella direzione del design accattivante ma nel farlo dimentica per strada il comfort dei piedi. E’ per questo che noi di GL Sport abbiamo deciso di andare contro la ricerca ossessiva degli standard frivoli e inutili delle scarpe moderne per tornare a mettere al primo posto il benessere dei piedi, perché in campo i protagonisti sono loro e solo se stanno completamente a loro agio possono garantire la migliore prestazione possibile.
Quello che vogliamo sottolineare è che le moderne scarpe “commerciali” sono progettate e costruite fin dal principio per essere belle e in grado di scatenare le fantasie degli sportivi, ma non certo per essere “anatomiche”. La loro forma, infatti, è creata per soddisfare i canoni estetici del grande pubblico ma questi non rispecchiano la naturale forma del piede. Certo, chi ha un piede “geneticamente” molto resistente tale da permettergli di non badare troppo al comfort che la scarpa offre, indossando uno scarpino di un top brand non avverte quasi nessun tipo di fastidio e va benissimo così, ma se invece i vostri piedi non sono anatomicamente perfetti o semplicemente la vostra soglia del dolore non è esageratamente alta? Succederà esattamente come ipotizzato prima, spenderete un sacco di soldi per poi pentirvi immediatamente dell’acquisto effettuato.
Per evitare che si materializzi questo scenario, noi di GL Sport abbiamo sempre creato delle scarpe da calcio su misura. Comodissimi attrezzi calcistici creati sulla misura dei piedi dei clienti precisa al millimetro con caratteristiche diverse rispetto alle scarpe “commericiali”, un modo per fare avere a tutti i calciatori interessati alla sostanza più che alla forma una calzatura che gli desse la possibilità di esprimersi al meglio in campo, senza fastidi o problemi. Ma come ogni cosa anche questo modo di agire presentava qualche punto debole.
Le scarpe su misura, infatti, essendo prodotte a mano e sempre una diversa dall’altra, presupponeva una lavorazione lunga circa un mese per permettere ai clienti di avere in cambio un prodotto assolutamente al top. Una tempistica che a volte spaventava i calciatori che erano interessate ad una soluzione di questo tipo. Da qui è venuta l’intuizione agli artigiani di GL Sport.
Creare un singolo modello da produrre “in serie”, ma sempre fatto artigianalmente a mano e che racchiudesse in se stesso tutte le caratteristiche principali e più richieste dell’universo delle scarpe GL Sport prodotte su misura. Un modo per avere delle scarpe fatte a mano di una comodità senza precedenti, con le migliori caratteristiche volute dai clienti, ma allo stesso tempo prodotte in serie e quindi sempre in pronta consegna.
Sono nate quindi le nostre scarpe Calciometrica: costruite artigianalmente seguendo la precisa forma anatomica del piede, con l’obiettivo di diventare per loro come un salotto caldo e confortevole, creando quindi un ambiente ideale per potersi esprimere al meglio. Perché diventassero un prodotto di questo tipo i nostri artigiani hanno deciso di seguire con coraggio delle linee guida che andavano in direzione completamente opposta rispetto al mercato moderno, però nella precisa direzione del comfort e del livello delle prestazioni dei calciatori di oggi.
In che caratteristiche si traducono questa nostra volontà di andare controcorrente? In questo percorso le nostre stelle polari sono diventate:
- la pianta larga, perché la forma delle scarpe non soffochi la forma naturale dei piedi
- il contrafforte posteriore morbidissimo, in modo che non provochi fastidiosi sfregamenti sul calcagno e combatta sintomatologie come il fastidiosissimo morbo di Haglund
- lo spazio riservato per eventuali inserimenti di plantari ortopedici, una necessità fisiologica sempre più diffusa.
Il piede nella Calciometrica viene dolcemente avvolto in una naturale pelle di vitello: una soluzione che rende la scarpa abbastanza morbida da poter offrire il massimo del comfort, ma allo stesso tempo anche ultra resistente, ideale per affrontare tutte le intemperie che la stagione calcistica ti mette davanti lungo la stagione. Il tutto appoggiato su una suola nata a tacchetti misti, ma con all’interno di ogni confezione un set di 12 tacchetti di ricambio in plastica, così da farla diventare una scarpa a 13 tacchetti ogni volta che ce ne fosse la necessità.
In poche parole: produzione completamente artigianale messa al servizio del comfort assoluto del piede, un mix che sul campo da calcio fa’ la differenza!
Intanto ti presentiamo ufficialmente le nostre Calciometrica! Ti piacciono?




Se quella appena presentata è una soluzione che ti può interessare, in questo caso puoi mandare una mail a: matteo.mori@glsport.eu o scrivere su WhatsApp al numero: 3791921334. Con l’aiuto di tecnici altamente qualificati nel campo delle calzature sportive troverai sicuramente la soluzione perfetta per te. Intanto, se vuoi dare un’occhiata a qualche nostra creazione ti consigliamo di fare un giro sulla sezione dedicata del nostro sito (https://shop.glsport.eu/categoria-prodotto/scarpe/) o sulla nostra pagina Instagram @gl_sport_official.
Ti aspettiamo!