Il bimestre aprile-maggio per noi di GL SPORT era cerchiato di rosso sul calendario in maniera particolare quest’anno. Non si trattava infatti della solita previsione di sovraccarico di lavoro, ma perché il 2024 era il nostro anno di esordio come espositori alle fiere di settore e nel mese di maggio si tenevano sia Exposanità a Bologna sia OTWorld a Lipsia.
Della 23esima edizione di Exposanità vi avevamo già raccontato (link all’articolo: https://www.glsport.eu/le-maschere-protettive-gl-sport-presenti-ad-exposanita-2024/ ), la fiera bolognese cardine del panorama ortopedico italiano era stata un ottimo trampolino a livello nazionale per noi e le nostre maschere protettive in fibra di carbonio. Il vero “salto nel vuoto” previsto era però OTWorld 2024 (qui il sito ufficiale dell’evento: https://www.ot-world.com/en/ ).
La rassegna tedesca rappresenta infatti la fiera del settore ortopedico più importante d’Europa e noi come GL SPORT abbiamo ritenuto che fosse arrivato il tempo di esordirvi ufficialmente come azienda espositrice: quindi vi abbiamo partecipato da protagonisti, con uno stand tutto nostro dedicato alle maschere e per tutta la durata della manifestazione, dal 14 al 17 maggio.
Poche righe sopra abbiamo scritto che si è trattato di un salto nel vuoto, ma ovviamente non intendevamo che non ci fidassimo della qualità delle nostre maschere protettive. Il dubbio deriva dal fatto che il progetto che stiamo portando avanti, riguardo alla creazione di partnership commerciali per la distribuzione delle maschere in carbonio (per capire meglio di cosa si tratta: https://www.glsport.eu/i-centri-partner-portano-le-maschere-protettive-gl-sport-a-casa-tua/ ), per ora era limitato al solo mercato italiano, dove siamo arrivati ad avere oltre 40 centri ortopedici partner, mentre all’estero non avevamo ancora mai proposto il progetto.
OTWorld 2024 quindi per noi ha rappresentato un importantissimo banco di prova per tastare il mercato al di fuori del Bel Paese e capire se le nostre maschere protettive personalizzate riuscivano a mantenere lo stesso “effetto wow” sui professionisti del settore. Tutto questo con l’obiettivo di iniziare a stabilire nuove partnership commerciali di distribuzione delle maschere che le rendessero a disposizione di chi ne ha bisogno anche fuori dall’Italia.
Nelle prossime righe andremo a raccontarvi quindi di come sono state le prime impressioni e dei risultati ottenuti, ma intanto ecco che vi mostriamo il nostro stand a poche ore dall’apertura dei cancelli del primo giorno di fiera:
Lo spazio di esposizione che vedete l’abbiamo creato in collaborazione con i colleghi di Nobel88 (se siete un centro ortopedico che ha intenzione di digitalizzare i vostri processi produttivi vi consigliamo di dare un’occhiata al loro sito web a questo link: https://www.nobel88.it/blog/ ) e allestito con l’obiettivo di dare la massima visibilità alle maschere protettive su misura in fibra di carbonio.
Questi siamo noi davanti al nostro stand:

La scelta di portare le maschere protettive in fibra di carbonio
Perché proprio le maschere? È presto detto. Il motivo è che lo consideriamo indubbiamente un prodotto di eccellenza, che viene prodotto artigianalmente unicamente nella nostra sede centrale di Fidenza (PR). Questa profonda artigianalità però a volte può diventare un limite per i pazienti che ne hanno bisogno, perché accade che ci arrivino richieste da clienti da tutta Italia (e in maniera sempre maggiore anche dall’estero) che il più delle volte non riescono a percorrere le enormi distanze che li separa da noi per farsi creare le maschere dai nostri tecnici ortopedici.
E’ per questo che da qualche tempo stiamo sviluppando un progetto di collaborazione con centri ortopedici fidati nelle provincie più disparate possibili, progetto che avevamo l’obiettivo di allargare anche al mercato estero. Quindi abbiamo individuato OTWorld come il perfetto luogo di incontro per conoscere tanti professionisti del settore e convincerli ad aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo: portare le maschere protettive in carbonio a chiunque ne abbia bisogno abbattendo i confini e le distanze geografiche.
Risultati ottenuti nello stand
Tirando le somme è stata davvero una gran bella soddisfazione vedere che le nostre maschere protettive hanno suscitato lo stesso interesse certificato in Italia anche tra tecnici ortopedici provenienti da tutto il mondo. Durante i quattro giorni di fiera si sono fermati a chiedere informazioni professionisti tedeschi, francesi, belgi, austriaci, romeni, croati, finlandesi, ma anche brasiliani, costaricani, di Dubai e tanti altri ancora.
Le risposte che sono arrivate sono state ottime e ben oltre le aspettative: circa 30 responsabili di centri ortopedici sparsi in tutto il mondo si sono messi in lista per diventare nostri partner e aderire al nostro progetto riguardante le maschere protettive in carbonio. Ora ci stiamo già adoperando per ricontattarli ad uno ad uno per ufficializzare le partenze.
A che punto è il progetto maschere?
Ad oggi la lista comprende quasi 50 soluzioni sparse in tutta Italia (e anche al di fuori), ma è in rapida espansione e a seguito della fiera di Lipsia contiamo in breve tempo di allargare la nostra rete di partnership anche in diverse nazioni straniere. Di seguito andiamo quindi ad elencare i centri con i quali ad oggi collaboriamo, segnati in ordine alfabetico in base alla provincia nella quale si trovano:
- Agrigento - Centro Ortopedico Biotech - Localizzata a Campobello di Licata;
- Ancona - Centro Ortopedico Neri Team. Localizzata a Falconara Marittima, ma che ha sedi anche ad Ascoli Piceno;
- Ascoli Piceno - Made in Sport di Troiani Maurizio. Localizzata a San Benedetto del Tronto;
- Arezzo - Ortopedia Menicalli. Localizzata a San Giovanni Valdarno;
- Asti - TSO Global src;
- Avellino - Medical Tech srl. Con sede anche a Pompei;
- Bari - Ortopedia Futura. Sedi a Bitritto ed Altamura;
- Barletta - Ortopedia Parato;
- Bergamo - Ortopedia Zambelli;
- Bergamo - Rehattiva Ortopedia. Localizzata ad Azzano San Paolo;
- Bergamo - L’Ortopedia Su Misura. Localizzata a San Paolo d’Argon;
- Bergamo - Ortopedia Marchetti. Localizzata a Villongo;
- Biella – Ortopedia Pozzato. Localizzata a Biella ma con sede anche a Cossato;
- Bologna - Progettiamo Autonomia;
- Bologna - Ortopedia Malpighi;
- Brescia - Ortopedia Sanitaria Obiettivo Salute;
- Campobasso - Orthocenter Ortopedia;
- Caserta - Medical Tech;
- Catania - Centro Ortopedico Siciliano;
- Catanzaro - Centro Ortopedico Alfamed;
- Catanzaro - Ottierre. 24 sedi tra la Calabria e la Sardegna;
- Cremona - Risana - Articoli di Ortopedia;
- Ferrara - Sanibol srl;
- Firenze - Gualtieri Center;
- Gela - Centro Ortopedico Aliotta. Con sedi a Niscemi, Vittoria, Caltagirone, Caltanissetta, Canicattì e Messina;
- Genova - PRO2UP - Progettiamo Autonomia;
- L’Aquila - Artisanitas;
- Latina - Ortopedia Salus. Localizzata a Latina Scalo;
- Latina - Centro Orthomed. Localizzato a Fondi;
- Lecco - Ortopedia A.Pessina. Localizzato a Casatenovo ma con sedi anche a Desio e Seregno;
- Lucca - Michelotti Ortopedia;
- Macerata - New Gedam - Localizzata a Potenza Picena;
- Malta - Orthopaedic Centre Malta;
- Massa-Carrara - Aldo Sestini Podologo;
- Matera - Nova Salus - Officina Ortopedica;
- Monza e Brianza - PRO2UP - Progettiamo Autonomia. Localizzata a Lissone;
- Milano - Centro Ortopedico Canzi;
- Milano - Centro Ortopedico Nord. Localizzato a San Vittore Olona;
- Napoli - Ortopedia Merola;
- Napoli - Ortotek. Con sede sia a Napoli che a Caserta;
- Nova Gorica – Medicas. Localizzato a Sempetro;
- Novara - Centro Ortopedico Borgomanero. Con sedi a Borgomanero, Biella e Domodossola;
- Padova - Ortopedia Labor;
- Padova – Ortopedia Gomiero. Localizzato a Padova ma con 11 centri tra il Veneto ed il Friuli-Venezia Giulia;
- Pavia - Ortopedia Noli;
- Pavia - Ortopedia Passoni;
- Perugia - Pieffe Ortopedia;
- Perugia - Sanitaria Ortopedia Fiorucci;
- Pescara - Artes Ortopedia. Localizzata a Montesilvano;
- Piacenza – Tecnortopedia;
- Pisa – La Sanitaria srl;
- Reggio Emilia - Lodosan;
- Roma - Gabriele Di Cesare (tecnico ortopedico indipendente). Agisce anche su Civitavecchia;
- Teramo - Orthos;
- Trento - Hospital Trentine;
- Trento - Centro Ortopedico Trentino;
- Treviso - Lolato srl. Con sedi a Treviso, Montebelluna, Vicenza, Asiago, Bassano del Grappa e Santorso;
- Udine – Porzio;
- Varese - Ortopedia Caporali 2000. Localizzata a Daverio;
- Venezia - Medisan – Tecnica Ortopedica e Posturale. Localizzata a Mirano;
- Vicenza - Sanitaria Ortopedica Vimedical. Localizzata a Creazzo;
- Viterbo - Ortopedia Comite. Localizzata a Civita Castellana.
*lista in continuo aggiornamento
Quindi, riavvolgendo il nastro e passando dalle parole alle azioni concrete, se hai subito un infortunio al volto e hai bisogno di una maschera di protezione in fibra di carbonio in tempi ultraveloci puoi contattarci direttamente, saremo lieti di indicarti la strada migliore per poter procedere attraverso l’utilizzo spinto delle tecnologie che abbiamo a disposizione o attraverso le officine partner sparse sul territorio italiano di cui ho parlato.
Se invece fai parte di un centro ortopedico (che sia in Italia o all’estero) e vuoi diventare partner di GL SPORT sul progetto maschere, decidendo quindi di allargare il tuo business al mondo delle protezioni sportive, beh allora allo stesso modo ti invitiamo a contattarci attraverso i nostri canali oppure compilando il form qui sotto.
Aiutaci a farti diventare parte del progresso!
SIAMO A TUA DISPOSIZIONE PER QUALSIASI DUBBIO

Compila il form sottostante per essere contattato SENZA IMPEGNO da uno dei nostri tecnici che saprà guidarti alla migliore soluzione per il tuo problema