Sempre più spesso ci troviamo di fronte a ragazzi ed atleti che prediligono una scarpetta che vesta perfettamente sul loro piede. Questo spesso può risultare difficile per chi ha problemi di calzata causati da pianta larga o collo alto, talvolta ci si trova a doversi accontentare acquistando scarpette magari di un numero o due in più pur di poterci fare andare dentro il piede. Questo ovviamente si ripercuote nelle performance e nella sensibilità del piede al contatto col pallone!
Riportiamo quindi questo caso, affrontato nelle scorse settimane:
Riceviamo presso la nostra sede centrale Pietro, calciatore, che accusa da tempo problemi al collo in quanto rileva una sensazione di formicolio quando utilizza le scarpette da calcio, pur avendo acquistato un modello della giusta taglia. Analizzando nello specifico le dimensione e le proporzioni del piede, abbiamo notato subito che la sua calzata “giusta” (40 ½) aveva in realtà un volume minore rispetto a quello del suo piede: con ogni probabilità era questa la causava del formicolio. Probabilmente, per avere il corretto volume interno, Pietro avrebbe dovuto acquistare un numero in più, a discapito della precisione in lunghezza. Come abbiamo agito? Semplicemente riportando le misure ed adattando una forma secondo questo tipo di caratteristiche e realizzando gli aggiuntivi da applicare con la stampante 3D. Così facendo abbiamo sostanzialmente adattato il tutto alla sua anatomia, e realizzato su questa forma una scarpetta in morbidissimo canguro arancio fluo con riporti carbon look. Il risultato? Una scarpa moderna, bella, accattivante, comoda e perfetta per lui!
Inoltre Pietro accusava qualche problema di infiammazione alla zona esterna della gamba; dopo un accurato esame della camminata e delle pressioni d’appoggio, abbiamo realizzato un plantare sottile di sostegno del retropiede, in modo da correggere leggermente l’assetto durante la corsa. Il plantare ovviamente è stato anch’esso realizzato a partire da scansione 3D del piede, e successivamente adattato all’interno del paio di scarpette in canguro.
Un mix di artigianato, tecnica, esperienza e tecnologia, completato dalla realizzazione di un paio di parastinchi Elite TOP Flex per il raggiungimento delle migliori performance!
In bocca al lupo Pietro!!!